Virginio sulla sua omosessualità e l’omofobia: “Ho pensato di farla finita”

02 Nov 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Virginio di Amici

Al Festival di Sanremo del 2006 con la bellissima ‘Davvero’, poi la vittoria ad Amici di Maria nel 2011, Virginio negli anni ha conquistato il pubblico con le sue canzoni, ma soprattutto con i suoi testi. Il 38enne infatti è autore di moltissimi brani scritti anche per altri cantanti famosi, da Laura Pausini a Paola e Chiara.

Un anno fa Virginio Simonelli ha fatto coming out ed ha parlato della sua omosessualità, ma anche delle relazioni avute con donne. Oggi il vincitore di Amici a Verissimo è tornato a ricordare il periodo in cui ha preso consapevolezza di sé e in cui ha subito bullismo di matrice omofoba a scuola. Il cantante ha anche confessato di aver pensato di farla finita dopo tutto quello che ha subito.

Virginio: “Ho creduto che l’unica soluzione fosse farla finita”.

“C’è voluta tanta forza nella mia vita. Ho dovuto imparare che noi abbiamo il diritto di essere noi stessi, le persone che ci sono intorno possono non capire. La diversità che dovrebbe essere vista come un valore è spesso percepita come un pericolo. Quando ho iniziato a capire che quello che succedeva dentro di me non era come quello che accadeva per tutti i miei amici e compagni di scuola, ho capito che dovevo fare un ragionamento diverso. All’inizio ci sono stato molto male, ho subito il bullismo, era quello che accadeva se non eri conforme agli altri. Mi hanno anche messo la testa dentro al water. Quando accadevano questi episodi, e accadevano spesso, mi ripetevano che ero sbagliato e per un po’ ci avevo creduto.

I miei genitori hanno compreso che avevo un disagio e mi hanno accompagnato in un percorso di terapia. Ero arrivato a un momento in cui ho pensato che l’unica soluzione fosse farla finita. Mi dicevo ‘l’unico modo è questo perché nessuno mi accetta e nemmeno io mi accetto’.  Quando fai questi pensieri a 13 anni allora capisci che hai toccato il fondo. E sono momenti che in molti affrontano. I miei genitori mi hanno salvato, aiutandomi a superare quel momento. Poi la musica è stata la vera salvezza”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!