Valerio Scanu e Maria De Filippi, storia di un amore interrotto: tutti i retroscena

09 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Valerio Scanu e Maria De Filippi

Ha fatto molto parlare la recente intervista che Valerio Scanu ha rilasciato a Grazia Sambruna dove ha parlato di Maria De Filippi. Nel corso di questi ultimi dieci anni fra i due c’è stata un po’ di maretta finita pure con una querela (da parte di lei) e un libro pieno di frecciatine (da parte di lui), ma ora – a distanza di tempo – il cantante ha deciso di deporre l’ascia di guerra capendo che tutto quello che aveva fatto era frutto esclusivamente della giovane età.

Valerio Scanu e Maria De Filippi, storia di un amore interrotto: tutti i retroscena

Nel 2015 il cantante ha partecipato a L’Isola dei Famosi, un’esperienza che è terminata a un passo dal podio e che Maria De Filippi ha applaudito telefonando addirittura in diretta durante la finalissima. L’anno successivo ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Finalmente Piove e anche qua Queen Mary si è congratulata con lui chiamandolo ospite del pomeridiano di Amici. Un’ospitata a cui però Valerio Scanu ha dato picche perché puntava ad andare ospite al serale e non al pomeridiano. Quando lo ha fatto presente, Maria gli ha risposto come farebbe Ariana Grande: thank u, next.

Da lì, fra i due, il rapporto si è incrinato. Nell’estate del 2016 Valerio Scanu fra le pagine del Messaggero ha dichiarato di essere rimasto deluso da quella che credeva essere un’amica. “Dire ti voglio bene è importante. Ed è una cosa che va dimostrata, non va detta tanto per. Spesso ho chiesto a Maria un aiuto, che non è arrivato. Voler bene ad una persona, significa vederla, anche al di là del lavoro: e questo con lei non avviene. Che senso ha, quindi, quel ti voglio bene?“. E qualche giorno dopo – dopo aver scoperto di non essere stato inserito nel cast del Coca-Cola Summer Festival – ha scritto:

“Questo è il bene che qualcuno dice di volermi. Ma d’altronde dovevo aspettarmelo. Quest’anno non ci sarò al Coca-Cola Summer Festival che come sapete è prodotto dalla Fascino PGT società di Maria De Filippi. Fa nulla perché la musica italiana fortunatamente non è solo quella che ci propinano continuamente, fatta di accordi commerciali, scambi, favori personali e pressioni delle major. Ci vogliono far credere che sia solo quella ma non è così. Prima o poi questo sistema cadrà e FINALMENTE la musica, quella vera, quella che arriva ai cuori della gente sarà LIBERA”.

Nel 2017 l’affondo finale: Valerio Scanu ha accettato di lavorare per Milly Carlucci che lo aveva voluto in una veste inedita a Ballando con le Stelle. Là ha ritrovato Morgan (che aveva litigato con Maria De Filippi poco prima) e anche in questa occasione non si è risparmiato una frecciatina ben assestata. Un’altra frecciatina, infine, l’ha tirata quando un sabato sera lo show di Rai1 ha battuto il talent di Canale5.

Maria De Filippi lo querela per diffamazione e lo diffida

Qualche mese dopo il cantante ha scritto una lettera aperta su Maria e Amici (che potete leggere per intero premendo qua) che gli ha causato proprio una querela per diffamazione che il giudice ha però archiviato. Nell’estate dello stesso anno ha annunciato l’uscita del libro dal titolo Dalla A alla Zia Mary. “L’ho finito e sono in attesa che esca tra un paio di mesi. Sarà una mia biografia con un po’ di retroscena di questi anni di notorietà, il titolo è Dalla A alla zia Mary. Chi vuol capire… Per ora non dico altro“.

Nei mesi successivi Scanu ha più volte sottolineato di aver ricevuto una diffida. A TvTalk ha dichiarato: “Non so se posso pronunciare Amici, sono stato diffidato“; al Corriere ha aggiunto: “Mi sono molto divertito durante il programma, son sempre stato portato a fare imitazioni, sin dalle scuole superiori quando imitavo i professori. Lì, da Conti, ho imitato uomini virgola donne. Stavo per dire ‘uomini e donne’ ma devo stare attento: come dico mezza parola mi querelano“.

Il tentativo di pace a febbraio dello scorso anno

A febbraio del 2023, Valerio Scanu ha tentato di riallacciare i rapporti con scarso successo. “Ho però provato a riallacciare. Quando è venuto a mancare Maurizio Costanzo, le ho scritto a una vecchia mail che avevo. Non so se abbia mai ricevuto il mio messaggio, però. Il fatto è che queste cose per me vanno oltre, tra me e Maria c’è stata comunque un’amicizia e un affetto sincero. Mi è davvero spiaciuto non poterle stare vicino in un momento doloroso come quello che stava attraversando”. Oggi, a distanza di quasi un decennio, Maria De Filippi accetterà di fare pace?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!