Record di ascolti per Affari Tuoi, De Martino sfonda i 6 milioni: i dati
13 Dic 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti
A pochi giorni dal debutto di Stefano De Martino ad Affari Tuoi erano in pochi a scommettere che il conduttore napoletano avrebbe retto bene al passaggio di testimone dopo l’addio di Amadeus. Stefano non solo ha fatto bene, ma ha addirittura allargato il pubblico di Affari Tuoi, arrivando a dei risultati record, numeri quasi impensabili fino a pochi mesi fa.
Martedì sera lo show dell’access time di Rai Uno ha interessato 5.724.000 spettatori com il 26.4% di share e ieri sera ha sfondato il muro dei 6 milioni, raggiungendo il 28,2% di share, il record stagionale! Per fare un confronto, esattamente un anno fa Affari Tuoi era a 4.974.000 spettatori con il 23.1% di share.
💥 𝗕𝗢𝗢𝗠! #AffariTuoi con Stefano De Martino sfonda il muro dei 6 milioni di telespettatori.
Record di ascolti per la puntata di ieri, con oltre 6.005.000 telespettatori e il 28,21% di share
Segna +600.000 e +3 punti dall’anno scorso.Un vero fenomeno!#AscoltiTv pic.twitter.com/scCfeYyAG3
— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 13, 2024
La Rai festeggia il record di Affari Tuoi.
“Volano gli ascolti in prima serata su Rai 1 con “Don Matteo 14” che sfiora il 22% di share (21,9%) e supera i 4 milioni di telespettatori (4 milioni 67 mila) di media con punte di ascolto che hanno raggiunto il 26,8% di share e oltrepassato i 4 milioni e mezzo di spettatori. Una vittoria di fascia sostenuta da un altro risultato gigante, a livelli record, in access prime time, raggiunto per il secondo giorno consecutivo dalla nuova stagione di “Affari Tuoi” che, nella puntata di ieri ha sfondato il tetto dei 6 milioni di telespettatori (6 milioni 5 mila) e fermato l’asticella dello share sul 28,2% superando il risultato ottimo stabilito proprio ieri del 28,1%”.
Carlo Freccero su Affari Tuoi e il futuro di Striscia la Notizia.
In un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, Carlo Freccero ha detto la sua sugli ottimi risultati di Affari Tuoi e su Striscia la Notizia. Secondo il noto ex direttore di Rai Due, il tg satirico di Canale 5 è un programma da tutelare e che ha ancora molto da dire.
“Non credo proprio che Striscia sarà cancellato dal palinsesto perché è il programma più longevo di Canale 5, ed è soprattutto il più identitario. Soffre in termini di share, è vero. Ma il suo rating (il numero di spettatori) è assai superiore alla maggior parte dei programmi di prime time della rete, a parte quelli di Maria De Filippi.
La battaglia con Affari Tuoi? Il merito è di De Martino, che è esploso come showman e con il ‘Dottore’ Pasquale Romano ha trasformato Affari Tuoi in un game show, anzi qualcosa di ancora più inedito: un format show che specula in forma ludica sulla ludopatia degli italiani. A Mediaset si è persa la comicità, e questo è un ulteriore problema per Striscia. Se Antonio Ricci volsse andarsene da Mediaset? Allora l’azienda dovrebbe fare di tutto per trattenerlo. Se posso dare un consiglio, si potrebbe trasformare Striscia in versione stralarge, settimanale da prima serata, qualcosa di analogo a Le Iene. La genialità di Ricci tornerebbe all’era di Drive In, le sue origini da comico puro, e lo farebbe alla grande. I tempi sono maturi: la storia si ripete, la televisione sempre”.
Carlo Freccero
Consiglierei a Mediaset di trasformare Striscia in un settimanale di prima serata come Le Iene. Con i Pacchi non ci può essere sfida, è un programma che sfrutta in modo ludico la ludopatia degli italiani.#Striscialanotizia #ascoltitv pic.twitter.com/wQhJDtpkeL
— Master-CiaoMaurizio (@MasterAb88) December 13, 2024
PH: Rai Play Twitter