Psicologo interviene sui comportamenti di Lorenzo al Grande Fratello
15 Nov 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Lorenzo Spolverato è senza ombra di dubbio uno dei protagonisti di questa edizione del Grande Fratello, uno dei personaggi più divisivi e discussi. I comportamenti del concorrente, le dinamiche che crea ad arte, la sua fame di attenzioni, il rapporto con Shaila Gatta, la competizione con altri coinquilini, le bugie, le battute e gli scivoloni, Lorenzo è instancabile e quotidianamente offre materiale “da clip”. Sui social Spolverato ha una schiera di fan, ma anche moltissimi detrattori e telespettatori del GF che lo accusano di manipolare gli altri gieffini. Proprio nel tentativo di comprendere il comportamento di Lorenzo, Fan Page ha contattato un noto psicologo e psicoterapeuta Elpidio Cecere, che ha analizzato gli atteggiamenti di Spolverato e ha dato il suo parere.
Lorenzo Spolverato al Grande Fratello: il parere dello psicologo.
“Le sue azioni potrebbero essere frutto di un copione già scritto. Il comportamento di Lorenzo oscilla tra narcisismo e insicurezza, preferisce mantenere tutte le porte aperte senza mai imboccarne una in modo concreto. Questa costante ambiguità nelle sue scelte può apparire come una sorta di strategia conveniente o, peggio, una forma di manipolazione.
Questo modo di fare rivela la difficoltà di Lorenzo a impegnarsi per paura del fallimento o, ancor più, per la paura di affrontare il riflesso reale di se stesso. La propensione a evitare scelte definitive lo porta a vivere a metà, convinto che mantenere aperte più opzioni significhi poter cogliere tutte le occasioni. – ha continuato lo psicologo – Questo lo porta a non costruire alcun legame autentico. Lorenzo sembra intrappolato in una visione immatura delle relazioni e della vita.
Spolverato è in realtà una persona in lotta con la propria autostima, bloccata da un’idea illusoria di successo personale che manca di radici, consistenza e autenticità. Il suo caso è un monito per chi, come lui, fatica a capire che l’impegno è l’unica via per costruire una vita che abbia valore, per sé e per gli altri”.
Direi che c’è andato leggero…
Il comportamento di Lorenzo oscilla tra narcisismo e insicurezza, preferisce mantenere tutte le porte aperte senza mai imboccarne una in modo concreto. Applausi allo psicologo #grandefratello
— Giusy Zambu 🦄 💛🤍💜 🦋 (@Giusi2023) November 14, 2024