Il professor Maggi de Il Collegio commenta la scelta lavorativa di Maria Sofia Federico
17 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Il professor Andrea Maggi è stato uno degli insegnati più amati e temuti del reality Il Collegio e ha insegnato anche a Maria Sofia Federico, la 16enne di Valmontone che voleva cambiare il mondo.
Com’è ormai noto, la Federico da tempo lavora come s3x worker e prossimamente debutterà nella scuderia di Rocco Siffredi in qualità di attrice protagonista. La notizia si è estesa a macchia d’olio ed è arrivata alle orecchie anche di Andrea Maggi che ha commentato su Instagram.
“Cosa ne penso? Non seguo OF, ho una dignità da mantenere e altre cose più interessanti da fare“. Il professor Maggi, commentando la dichiarazione di Maria Sofia (“Vado da Rocco Siffredi perché voglio accrescere il mio bagaglio culturale“) ha aggiunto: “Avrebbe potuto anche fare del volontariato in Africa. Avrebbe fatto del bene. Ma non le avrebbe dato la stessa visibilità. L’essenziale è invisibile agli occhi“.
Dichiarazioni un po’ controverse perché non è vero che chi lavora per OF e paga regolarmente le tasse (o chi sottoscrive un abbonamento) non ha dignità: è un lavoro come un altro.
Professor Maggi: “C’è cattivo uso di internet fra i giovani”
“C’è il cattivo uso di internet” – ha dichiarato in una vecchia intervista il professor Andrea Maggi – “I ragazzi non ricordano nulla perché delegano tutta la conoscenza al web. E diventano poco curiosi, apatici, vivono in un mondo sempre più piccolo. Io faccio ancora imparare le poesie a memoria, ma ogni volta è un dramma.
Insegno in Friuli Venezia Giulia e rimango sconvolto quando, parlando della Prima Guerra Mondiale, chiedo agli studenti dov’è il fiume Isonzo: nessuno lo sa. Eppure si trova nella loro regione”.