Prete in tv contro l’ospitata di Fedez alla festa della Madonna: “Lo voglio confessare”

12 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

prete fedez festa della madonna

In questi giorni sta tenendo banco in tv un prete di Reggio Calabria per la sua polemica col sindaco della città per aver chiamato Fedez a cantare alla Festa della Madonna della Consolazione il prossimo 17 settembre. Una decisione presa dall’amministrazione comunale che però non ha trovato d’accordo alcuni sacerdoti della città. Il perché è facile da intuire: Fedez ha nel proprio curriculum di canzoni alcuni brani contro la Chiesa.

Il prete Don Giovanni Gattuso è così intervenuto sia a Mattino Cinque News, sia da Myrta Merlino.

“Sono testi vecchi, lo so, ma è anche vero che tutti conosciamo la figura di Fedez. La libertà artistica è un valore fondamentale, ma questo non giustifica l’offesa alla dignità della persona. Può cantare un po’ ovunque, perché proprio alla festa della Madonna? […] L’amministrazione comunale essendo laica può invitare Fedez quando vuole, non voglio però che venga associato alla festa mariana”.

Prete in tv contro l’ospitata di Fedez alla festa della Madonna: “Lo voglio confessare”

Don Giovanni ha poi aggiunto:

“Questa non è una crociata né nei confronti del sindaco o dell’amministrazione comunale, né di Fedez. Si tratta di un pensiero personale, condiviso da un altro confratello, don Giovanni Zampaglione. Il nostro dissenso non è contro Fedez come persona, ma come artista collegato ai festeggiamenti religiosi. È vero che l’amministrazione comunale organizza degli eventi civili, ma sono pur sempre collegati a una festa Mariana”. E ancora: “L’amministrazione comunale è libera di invitare chi vuole e quando vuole, però secondo me non è opportuno collegare la presenza di Fedez a questa festa”.

Oltre i brani contro la Chiesa, secondo il prete Fedez avrebbe cantato anche versi “molto duri nei confronti della Vergine Maria“. Aggiungendo che, qualora volesse andare a cantare alla Festa della Madonna, potrebbe farlo senza polemiche dopo una sua confessione.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!