Pausini risponde alla polemica di Bella Ciao: “Ecco il vero motivo per cui non l’ho cantata”
15 Set 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Da più di 48 ore Laura Pausini è al centro di una polemica internazionale. Durante un’ospitata in un programma televisivo spagnolo l’artista si è rifiutata di cantare Bella Ciao. In diretta Laura ha spiegato che Bella Ciao era una canzone politica e che per questo preferiva non cantarla. Pioggia di critiche per la Pausini, il caso è arrivato addirittura in politica, con alcuni esponenti di sinistra che hanno espresso delle perplessità e Matteo Salvini che ha fatto il suo personale applauso alla cantante (e questa sì che è una punizione peggiore delle critiche).
Laura Pausini risponde alle polemiche.
Attraverso un comunicato, Laura oggi ha spiegato il vero motivo per cui non ha cantato Bella Ciao. Nonostante il pezzo sia contro il fascismo, la Pausini ha spiegato che Bella Ciao è una canzone strumentalizzata in contesti politici e che questo è il vero motivo che l’ha spinta a rifiutarsi di cantarla.
“Vorrei esporre il mio punto di vista dopo le polemiche di questi giorni. In una situazione televisiva estemporanea, leggera e di puro intrattenimento, ho scelto di non cantare un brano inno di libertà ma più volte strumentalizzato nel corso degli anni in contesti politici diversi tra loro.
Come donna, prima che come artista, sono sempre stata per la libertà e i valori ad essa legati. Aborro il fascismo e ogni forma di dittatura. La mia musica e la mia carriera hanno dimostrato i valori in cui credo da sempre. Volevo evitare di essere trascinata e strumentalizzata in un momento di campagna elettorale così acceso e sgradevole, purtroppo non è stato così. Rispetto il mio pubblico e continuerò a farlo, con la libertà di scegliere come esprimermi.
Laura”.
— Laura Pausini (@LauraPausini) September 15, 2022
Pif sulla polemica: “Al mio funerale cantate Bella Ciao”.
Tra i tanti che hanno criticato la scelta di Laura Pausini c’è stato anche Pif. L’ex iena su twitter ha scritto: “Pensare di non cantare ‘Bella Ciao’, per non voler prendere posizione, è una gran cavolata. Quando ti rifiuti di cantarla hai già preso posizione. P. s.: Al mio funerale cantate ‘Bella Ciao’. Perché voglio prendere posizione, al riguardo, anche da morto“.