Papa Francesco non vuole seminaristi gay in Vaticano

Categorie: LGBT

In queste ore sta facendo molto rumore una presunta dichiarazione che Papa Francesco ha rilasciato in una chiacchierata informale che avrebbe tenuto con i giovani vescovi italiani durante l’assemblea di primavera.



La Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al seminario e agli ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay“. Aggiungendo che in Vaticano ci sarebbe già “troppa aria di froc1aggine in certi seminari“.



Usare la F-Word per parlare di gay? Praticamente Papa Francesco è entrato nella sua Federica Rosatelli era: lui i fr0c1 li ama, ma purché non in Vaticano.

Papa Francesco: “Nella Chiesa c’è posto per tutti, Dio è un padre”.

Insomma, i gay possono andare a messa, ma non diventare preti.

“Se so cos’è una persona non binaria o fluida? Sì certo. Se nella Chiesa c’è spazio per loro, per le persone trans, gay e della comunità LGBTQ? Ovviamente. Voglio essere chiaro, siamo tutti figli di Dio. E lui non caccia o rifiuta nessuno, lui è un padre. Io non ho diritto a cacciare nessuno dalla Chiesa non solo, il mio dovere è di accogliere sempre. La Chiesa non può chiudere la porta a nessuno e non deve farlo mai. Le persone di Chiesa che promuovono l’omofobia usando la Bibbia come supporto ai loro discorsi? Queste persone sono infiltrati che approfittano della Chiesa per le loro passioni personali, per la loro ristrettezza personale è una delle corruzioni della Chiesa”.