Notte Prima Degli Esami torna in classifica grazie ai maturandi 2024

19 Giu 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

notte prima degli esami

Notte Prima Degli Esami di Antonello Venditti è un grande classico della musica italiana e ogni anno, in occasione degli esami di maturità, torna sempre in classifica. Lo ha fatto anche oggi grazie a circa 100 mila streams su Spotify fatti nelle ultime 24 ore, ovvero proprio durante la notte prima dell’esame. Oggi, infatti, i maturandi 2024 hanno svolto la loro prima prova: il tema di italiano.

“Io sono uno dei fortunati che ha portato la sua storia sempre con sé” – ha raccontato Antonello Venditti a Leggo – “Le mie canzoni sono ancora contemporanee, senza tempo. Io sono l’inno della Roma e ho scritto canzoni che rimarranno per sempre. Tra qualche anno, anzi, si dimenticheranno di me e rimarranno i brani che diventeranno di un anonimo romano”. In merito al brano Notte Prima Degli Esami, il cantautore ha aggiunto:

“Notte Prima Degli Esami è un sogno, qualcosa di visionario. È un inno non per quelli che sono stati, ma per quelli che saranno. Della notte prima dei miei esami scritti non ricordo granché, ricordo invece quella degli orali: con un mio amico siamo andati in moto fino a Firenze. Siamo tornati giusto in tempo per l’apertura del portone della scuola. Come tutti, per anni ho avuto l’incubo di dover rifare la maturità, anche se andavo bene: avevo la media del 7”.

Il titolo del singolo di Antonello Venditti (che quest’anno ha compiuto ben 40 anni essendo uscito nel 1984) ha ispirato anche l’omonimo film di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.
Storia del cinema e della musica.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!