Tv
Noemi svela perché ha scelto di duettare con Tony Effe
Fabiano Minacci 05/02/2025
Il prossimo 14 febbraio sul palco del Teatro Ariston, Noemi e Tony Effe duetteranno sulle note di Tutto Il Resto è Noia di Franco Califano. Una decisione presa dopo che Carlo Conti ha dato il via libera ai Big in gara di duettare fra loro, dato che i voti di quella serata non andranno a sommarsi ai voti che decreteranno la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025.
In occasione della conferenza stampa di presentazione del brano che Noemi porterà a Sanremo 2025, Se T’innamori Muori (scritta per lei da Mahmood e Blanco), la cantante ha spiegato perché ha deciso di duettare con Tony Effe. Una decisione che ha fatto molto rumoreggiare soprattutto alla luce dei testi sessisti cantati dal rapper in passato.
Noemi svela perché ha scelto di duettare con Tony Effe
“Sono davvero felice di questo duetto” – le parole di Noemi – “La poesia ha coinvolto anche Tony Effe, ho ascoltato il suo brano per Sanremo. Nella vita di ognuno ci sono momenti di trasformazione, e io sentivo il desiderio di cantare un pezzo di Califano, che rappresenta perfettamente il punto d’incontro tra me e Tony. Nicolò è una persona con un vissuto particolare e ciò che apprezzo di lui è la sua schiettezza. È un artista discusso, ma confrontarsi anche con gli aspetti più controversi della musica è affascinante. Dobbiamo avvicinarci a ciò che non comprendiamo del tutto“.
E ancora: “Ho sentito il dovere di intraprendere questo progetto. Le canzoni, proprio come le sceneggiature di un film, vanno interpretate con leggerezza. Non possiamo negare a qualcuno la possibilità di esprimersi attraverso una nuova forma di poesia. Credo fermamente nella libertà di espressione e accetto che ci siano opinioni contrastanti. Essendo parte della Fondazione Una. Nessuna. Centomila., ho preso questa decisione con grande consapevolezza. Non credo che il nome di Tony Effe debba essere “ripulito”, ma trovo stimolante sostenere il percorso di cambiamento di una persona. Mi piacerebbe vederlo esibirsi sul palco di Una. Nessuna. Centomila“.
Quella di Noemi è una delle canzoni che più aspetto di questo Festival!
Visualizza questo post su Instagram