Mimì Caruso: “Sono stata vittima di bullismo, costretta a cambiare scuola”
07 Dic 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Mimì Caruso è cresciuta in un paesino che si chiama Usmate Velate, in Brianza, insieme a due genitori che l’hanno adottata quando aveva pochi mesi di vita. Il suo Paese d’origine è il Mali, ma ovviamente non lo conosce. “Le mie radici non le sento tanto perché sono stata adottata che avevo tre mesi. Però con altre amiche, anche loro adottate, sogniamo di partire per il Mali e stare lì un po’ di tempo per scoprire le nostre origini. Sarà un bellissimo viaggio“, ha dichiarato al Corriere. “A scuola, durante le medie, sono stata vittima di bullismo, poi ho cambiato scuola ed è andata meglio“. Gli sfottò ovviamente erano per il suo colore della pelle. “Ci sono tanti sbruffoni in giro, allora ci rimanevo male, ma ora l’ho superato. So che le teste di C esistono. Mi hanno fortificato e insegnato a farmi rispettare“.
Fra le pagine di ANSA, invece, Mimì Caruso ha aggiunto:
“La mia vittoria? La vivo come una grande responsabilità, ma penso di non essere un simbolo: rappresento piuttosto un piccolo cambiamento. Quando ero piccola, non vedevo afro-italiani in tv: sono molto grata che i bimbi afro-italiani oggi possano capire che si può fare tutto. Sono felice di rappresentare la comunità nera in luce più tranquilla. Si sono fatti passi avanti in Italia, ma ancora non abbastanza: questo è un Paese meraviglioso che però deve guardare anche al futuro”.
E ancora:
“Se ho paura che la politica possa rovinare tutto questo? Sì, Agli altri vengono fatte domande sulla musica, a me sulla politica. Ma io voglio parlare dei miei progetti. La vittoria è stata inaspettata. Ero tranquilla e ho cantato benissimo perché pensavo che avrebbe vinto qualcun altro e che io mi sarei piazzata comodamente al terzo posto. La vittoria la dedico ai miei genitori, i primi a spronarmi. Non sarei qui se non fosse stata per loro”.
A voi piace Mimì Caruso? Vi ricordo che il suo singolo di debutto, Dove Si Va, è stato scritto da Madame.
Mimì VINCE questa incredibile edizione di #XF2024 pic.twitter.com/g6Y6bJMdek
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 5, 2024