Maurizio Mosca: tornato virale un video che ora non potrebbe mai andare in onda
04 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
In questi giorni è tornato virale sui social un video di Maurizio Mosca, il celebre giornalista sportivo scomparso nel 2010. Nel video lo si vede leggere un sondaggio realizzato dal suo team sui fond0schiena femminili. Era l’epoca di TeleNova, rete televisiva in cui ha lavorato dal 1993 al 1999.
Non so di preciso in che anno sia andato in onda questo pezzo di trasmissione che potete vedere qua sotto, ma il decennio è ben chiaro. E all’epoca, quelli che ora chiameremmo “maschi etero cisgender”, a domanda diretta sui propri gusti di panettone hanno dichiarato che preferivano di gran lunga quello “alto e piccolo” rispetto a quello “tondo e burroso”. La donna preferita per quel pezzo di corpo era Natalia Estrada che lo aveva “s3xy”; seguita da Naomi Campbell definito “felino”; poi Sabrina Ferilli “a mandolino”; Demi Moore “scolpito” e ultima Valeria Marini “felliniano”.
Ora – per fortuna – una cosa del genere non potrebbe mai andare in onda e non perché sia sbagliato avere delle preferenze o dei gusti, ma perché richiamerebbe a quell’oggettificazione della donna che tanto stiamo combattendo in questi anni. Sono passati solo tre decenni da questo video, ma sembra un’era geologica fa. Altra epoca, altri anni, altro modo di vivere. Qualcuno potrebbe dire “ora non si può più dire niente”, la risposta perfetta però è: “ma menomale”.
Personaggio metafisico, immaginate una roba così ora Ahahhaah pic.twitter.com/uw96asnD26
— Gojo (@gojoo____) November 3, 2024
Visualizza questo post su Instagram