I parenti di Lidia Poët contro la serie Netflix: “Scenaccia, inesattezze”
01 Mar 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
La legge di Lidia Poet è una delle serie Netflix più viste del momento in Italia (nonché la terza nella classifica delle serie più costose), ma se da una parte ha attirato consensi e fan dall’altra è stata al centro di numerose critiche, soprattutto da parte dei suoi discendenti.
Marilena Jahier Togliatto, una delle ultime discendenti di Lidia Poet, ha commentato così a La Stampa:
“Nella serie non c’è davvero nulla della mia parente Lidia. Dopo la prima puntata ho abbandonato per sdegno. Io Lidia non l’ho mai conosciuta, ma in famiglia se n’è sempre parlato tantissimo. Avete presente quella scenaccia di s3sso all’inizio della prima puntata? E avete esaminato il linguaggio in cui scade a volte la protagnista? È vero, è una fiction, ma nell’Ottocento quelle parolacce nemmeno esistevano. Insomma, va bene romanzare, ma neanche storpiare così un personaggio che tanto bene ha fatto alla storia dell’emancipazione femminile. Mi sembra davvero ingeneroso e del tutto opposto al senso che la mia lontana prozia ha voluto dare alla sua esistenza“.
Lidia Poet, la pronipote: “Suo fratello non era sposato”
Marilena Jahier Togliatto ha poi snocciolato altre inesattezze che ha riscontrato nella serie (che ha abbandonato dopo il primo episodio, però).
“Lei non ha mai vissuto in un villone a Torino. Abitava a Pinerolo, in una casa storica del centro, sopra i portici. Che bisogno c’era di stravolgere la storia? Sarebbe stata già abbastanza avventurosa restando fedeli alla realtà. Neanche il fratello di Lidia era sposato, mentre nella serie ha una moglie. Loro due vivevano soli con la servitù, erano una famiglia molto agiata ed entrambi pensavano solo ed esclusivamente al lavoro“.
Insomma, secondo la Togliatto Netflix avrebbe romanzato e non poco la vita della sua prozia. La vera Lidia Poet, prima avvocatessa d’Italia, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Diano Marina dove è morta a 94 anni il 25 febbraio del 1949.
Netflix, quanti milioni di euro costano le serie italiane? https://t.co/4G5nDX78ty
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 20, 2023