La Corrida di Amadeus sfida il Grande Fratello di Alfonso Signorini

Categorie: Tv
Tag:
I programmi che Amadeus avrebbe dovuto fare con il suo arrivo a Nove erano tre: Suzuki Music Party (già andato in onda), Chissà chi è (quotidiano tutt'ora in palinsesto) e infine La Corrida. Ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, il conduttore ha svelato la data del calcio d'inizio: lunedì 4 novembre. Il programma andrà in onda ogni lunedì sera dal 4 novembre fino al prossimo 23 dicembre sfidando così in maniera diretta il carrozzone del Grande Fratello guidato dall'ormai navigato Alfonso Signorini. Riuscirà La Corrida a ottenere numeri in linea a una prima serata che si rispetti (ieri sera Fabio Fazio su Nove ha fatto il 9,3%), oppure imploderà fra le grandi fiction di Rai1 e il reality di Canale 5? Il bacino di pubblico da cui attinge è praticamente lo stesso. Come sottolineato dal sito televisivo di Davide Maggio, la serata del lunedì era stata proposta proprio da Amadeus che alla fine ha avuto la meglio. La rete, in realtà, spingeva per programmare La Corrida il mercoledì sera contro Io Canto di Gerry Scotti.
"Questa estate vi avevamo dato conto di un ballottaggio tra due serate: quella del mercoledì, auspicata da Warner Bros. Discovery, e quella del lunedì, caldeggiata da Amadeus. Se in un primo momento, guida tv alla mano, la scelta era ricaduta sul mercoledì (dal 30 ottobre), ora il conduttore ha tolto i dubbi annunciando la collocazione prevista nel primo giorno della settimana. Curiosamente Amadeus ha annunciato anche la data dell’ultima puntata: lunedì 23 dicembre".

La Corrida, la storia del programma

La Corrida - Dilettanti Allo Sbaraglio è uno dei programmi più nazional popolari di sempre. La prima edizione risale al 1968 (in radio), mentre quella televisiva al 1986. Ad oggi in totale vanta 10 edizioni radiofoniche e ben 22 televisive, l'ultima nel 2020 (chiusa in anticipo a causa del Covid) condotta da Carlo Conti. Dal 1986 al 1997 La Corrida l'ha condotta Corrado, dal 2002 al 2009 è passata nelle mani di Gerry Scotti, mentre nel 2011 l'ha fatta Flavio Insinna. Dopo sette anni di pausa è passata in Rai dove Carlo Conti l'ha condotta per tre edizioni dal 2018 al 2020. Quattro anni dopo è la volta di Amadeus su Nove.