Il cast di Harry Potter omaggia Maggie Smith: i ricordi di Harry, Hermione e Ron

28 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

maggie smith cast harry potter

Maggie Smith è morta ieri a 89 anni e il cast di Harry Potter ha deciso di omaggiarla sui social. Per tutti e gli 8 capitoli della saga, infatti, l’attrice ha vestito i panni di Minerva McGranitt, una delle insegnanti di Hogwarts.

“Se n’è andata in pace questa mattina mentre si trovava in ospedale. Lascia i suoi due figli e i cinque amati nipoti, tutti devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi di sostegno e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy”.

I tre protagonisti della saga, Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione) e Rupert Grint (Ron), l’hanno ricordata in tre modi diversi. Quest’ultimo ha optato per usare come foto profilo su Instagram uno scatto che lo ritrae proprio con Maggie Smith, Emma Watson con una storia su Instagram, mentre Daniel Radcliffe si è affidato a una dichiarazione tramite il suo ufficio stampa.

Come riportato da Deadline e ripreso da CiakGeneration, Radcliffe ha dichiarato:

“La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene di David Copperfield, il mio primo lavoro. Non sapevo praticamente nulla di lei, se non che i miei genitori erano sbalorditi dal fatto che avrei lavorato con lei. L’altra cosa che sapevo di lei era che era una Dama, così la prima cosa che le ho chiesto quando ci siamo incontrati è stata ’vuoi che ti chiami Dama?’. Al che lei ha riso e ha detto qualcosa del tipo ‘non essere ridicolo!’“.

E ancora:

“Ricordo che mi sentivo nervoso all’idea di incontrarla e che lei mi mise subito a mio agio. È stata incredibilmente gentile con me, e poi ho avuto la fortuna di lavorare con lei per altri 10 anni nei film di Harry Potter. Aveva un intelletto feroce, una lingua gloriosamente tagliente, sapeva intimidire e affascinare nello stesso istante ed era, come tutti vi diranno, estremamente divertente. Mi riterrò sempre incredibilmente fortunato di aver potuto lavorare con lei e di averle dedicato del tempo sul set. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a qualcuno nel nostro settore, allora si applica a lei. Grazie Maggie”.

Il cast di Harry Potter e il loro ricordo di Maggie Smith

Emma Watson su Instagram ha invece scritto: “Quando ero più giovane non avevo idea della leggenda di Maggie, la donna con cui ho avuto la fortuna di condividere lo spazio. Solo da adulta ho capito di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di grandezza. Era vera, onesta, divertente e rispettosa di sé stessa. Maggie, c’erano molti professori maschi e, per Dio, tu sei stata all’altezza. Grazie per tutta la tua gentilezza. Mi mancherai“.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!