Il bottino de La Talpa e lo svolgimento della finale: come funziona
15 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
La quarta edizione de La Talpa ha proposto una versione rivisitata dello storico reality show e molti sono stati i cambiamenti. Fra questi, a livello di regolamento, troviamo l’assenza della diretta (che ha giocoforza eliminato il sospettato del pubblico), la mancata cerimonia dell’investitura della talpa e anche l’assenza del bottino della talpa.
Nelle edizioni condotte da Paola Perego la talpa sabotava i giochi perché tutti i soldi persi dal gruppo andavano nel suo bottino che si sarebbe portati a casa a fine trasmissione qualora non fosse stata scoperta. Il montepremi del gruppo, invece, se lo sarebbe portato a casa l’ultimo concorrente rimasto in gioco che più si avvicinava a scoprire l’identità del sabotatore. Ora però questo “bottino” non esiste e la talpa saboterebbe per il gusto di sabotare. Se il gruppo perde dei soldi non li accumula la talpa, ma sono semplicemente persi.
A spiegare questo passaggio è stato il sito televisivo DavideMaggio.it che ha così riportato:
“Ma la differenza principale del regolamento è che la talpa non vince nulla. Una volta c’era il bottino della talpa che si alimentava con le mancate vittorie del gruppo nelle prove o con le decurtazioni del montepremi a seguito di penalità. Ora quello che il gruppo perde non viene recuperato. […] Ci si chiede ma se la talpa non vince nulla, perché dovrebbe sabotare il gioco? Boh! In questo modo il concorrente è come se fosse un insider della produzione, assoldato sin dall’inizio, il che potrebbe spiegare anche l’assenza della cerimonia di investitura e il test finale allargato a tutti che ne rende pressoché impossibile l’eliminazione”.
La Talpa non ha bottino e non vincerà nulla, ma arriverà in finale
La Talpa, quindi, non vincerà nulla al termine del reality (si porta a casa semplicemente il cachet previsto). Chi potrebbe essere? Gli ultimi indizi punterebbero il faro su Lucilla Agosti ed Elisa Di Francisca, ma non è da escludere neanche Marina La Rosa.
“Armistizio”, perché il nuovo indizio de La Talpa fa sospettare di Lucilla Agosti https://t.co/bIObRVMt9j #LaTalpa
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 15, 2024
Lo svolgimento della finalissima
Nella finalissima rimarranno tre concorrenti, uno dei quali è la talpa, che si rivelerà solo al termine della puntata. Chi tra gli altri due concorrenti rimasti avrà risposto al test “centrando” meglio il profilo dell’insider si aggiudicherà il montepremi finale. In caso di parità, vince chi avrà risposto nel minor tempo.