Grindr blocca l’utilizzo dell’app agli atleti olimpici: ecco perché
30 Lug 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Sono oltre 10 mila gli atleti che hanno raggiunto Parigi per presenziare alle Olimpiadi 2024 e fra loro, statisticamente parlando, migliaia fanno parte della comunità LGBT+. Eppure, nonostante questo, Grindr – in accordo con il Comitato Olimpico – ha deciso di non far usare agli atleti l’app all’interno del villaggio.
Il blocco di Grindr all’interno del villaggio olimpico è stato preso, stando a quanto dicono, non per impedire agli atleti di incontrarsi e innamorarsi, ma per tutelare tutti coloro che non hanno fatto coming out per motivi personali o di sicurezza. “Se un atleta non ha fatto coming out o proviene da un Paese in cui essere LGBT+ è pericoloso o illegale, usare Grindr lo espone al rischio di essere scoperto da individui curiosi che potrebbero provare a identificarlo“.
If athletes are not out or come from a country where being LGBTQ+ is dangerous or illegal, using Grindr can put them at risk.
That’s why we disable location-based features within the Olympic Village. Read more here: https://t.co/XYiLMFi7pn https://t.co/mIJjJmd5A1
— Grindr (@Grindr) July 24, 2024
Se gli atleti gay vogliono incontrarsi all’interno del villaggio e mettere alla prova i loro letti di cartone dovranno scaricare qualche altra app mi sa.
Grindr e le altre regole per usare i social network
“È vietato pubblicare post o video sponsorizzati, promuovere prodotti e prendere accordi commerciali con social o media” – si legge su Open – “Nessuna diretta è permessa ed è proibita la pubblicazione di contenuti ritraenti le cerimonie di consegna delle medaglie olimpiche e i dettagli delle competizioni sportive (compresi gli inni, il lancio della moneta o qualsiasi celebrazione sul campo di gioco). Gli atleti potranno ripostare solo le fasi salienti della gara, se condivise dai detentori dei diritti. Non è, infine, possibile modificare le immagini con i programmi di intelligenza artificiale”.