Giancarlo Magalli tira una frecciatina a Fabio Fazio e svela un aneddoto su Simona Ventura

16 Ott 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Giancarlo Magalli la sua malattia

Intervistato dal settimanale Chi, Giancarlo Magalli ha fatto il Pippo Baudo della situazione e al grido di “l’ho inventato io” ha vantato di aver lanciato in tv le carriere di Fabio Fazio e di Simona Ventura. Della seconda ha un bellissimo ricordo, del primo… meh.

“Fabio Fazio? Lo mandai da Raffaella Carrà. Lei non voleva quelli che non conosceva, ma io le dissi che era bravo, che le sarebbe piaciuto. Questo perché nel 1982 un dirigente Rai illuminato, Bruno Voglino, indisse un concorso per trovare volti nuovi per la tv. Si presentarono migliaia di candidati e vennero scelti i tre migliori: Alessandro Cecchi Paone, Piero Chiambretti e Fabio Fazio. Voglino mi disse: “Cecchi Paone vuole fare il giornalista e lo mandiamo alle news, a Chiambretti ci penso io perché è torinese come me, tu occupati di Fazio”. Io ero autore a Pronto, Raffaella? e lui era bravo a imitare personaggi non inflazionati, così lo inserii nel programma. Allora era molto umile, mi portava i biscotti da Savona per ringraziarmi. Adesso ha fatto seimila puntate di Che tempo che fa, ha avuto 10 mila ospiti e mi ha invitato una sola volta”.

Giancarlo Magalli ha poi ricordato anche Simona Ventura.

“Diciamo che di persone ne ho aiutate tante, da Vanessa Incontrada a Fabio Fazio, fino a Massimo Troisi. Non sono Pippo Baudo, ma ne ho aiutati parecchi a venire fuori. Mi sono sempre piaciuti i giovani e, nel caso di Simona [Ventura, ndr], dovevo condurre il mio primo programma, Domani Sposi. Feci dei provini per cercare la mia valletta e vidi Simona che mi sembrava simpatica, spigliata e la presi. Poi mi arrivarono raccomandazioni per altre ragazze e dissi: “Io ho preso la Ventura, se me ne date altre, le aggiungo”. Alla fine avevo quattro vallette. Devo dire che Simona, fra tutti quelli che ho aiutato, è l’unica che me lo riconosca”.

A titolo informativo ho cercato online chi fossero quelle tre vallette che furono raccomandate, ma neanche la pagina Wikipedia del programma le cita. Il programma è andato in onda per una sola edizione nella stagione televisiva 1988/1989 e purtroppo informazioni a riguardo ce ne sono pochissime.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!