Tv
Gerry Scotti: “La Rai non mi vuole, ma l’America sì”
Fabiano Minacci 06/05/2024
In occasione dei cento anni dalla nascita di Mike Bongiorno Mediaset ha deciso di celebrarlo proponendo il suo storico quiz, La Ruota Della Fortuna, affidandolo a Gerry Scotti che da sempre è stato definito dallo stesso Mike il suo erede.
Intervistato da TvBlog, Gerry Scotti ha confessato che in mezzo a tutto questo via vai di conduttori fra Mediaset, Rai, Sky e Nove, lui resta stabile e sereno a Canale 5.
“Ti confesso che lusinghe di ricchi premi e cotillons da altre parti non ne ho mai avute, nemmeno dal nuovo polo che sta nascendo. Spesso mi sono domandato da buon italiano e da pagatore del canone Rai ormai da 67 anni, come mai la tv pubblica non abbia mai pensato di farmi condurre qualche programma. Ma è una domanda che è rimasta sospesa nel vuoto e che non ha mai avuto una risposta. Allora forse la risposta me la sono data da solo. La mia vita professionale è fatta di tanti contratti, uno dietro l’altro con Mediaset. Così facendo ne sono passati 41 di anni della mia carriera in tv, quindi probabilmente tutti mi vedono come uomo Mediaset. E io sono felice di aver traguardato l’ennesimo record della mia carriera in questa azienda. Credo che nessun mio collega abbia passato tutti questi anni all’interno della stessa azienda televisiva”.
Nonostante il suo ruolo in quel di Mediaset, qualora la Rai lo volesse per condurre il Festival di Sanremo, il conduttore avrebbe già il benestare di Pier Silvio Berlusconi.
“Mediaset mi ha già detto che posso fare tranquillamente il Festival di Sanremo. Perché quando ci sarà una proposta seria il mio editore nella sua persona di Piersilvio Berlusconi, mi ha già detto che in quel caso mi darebbe sicuramente il permesso. Il fatto è che finora non ho mai ricevuto una proposta seria, quindi non ho mai dovuto chiedere il permesso, semplice. Sul tempo che mi sono dato? Beh Vianello l’ha condotto a 76 anni, quindi c’è tempo”.
Gerry Scotti: “La Rai non mi vuole, ma l’America sì”
La Ruota della Fortuna, basato sul format Wheel Of Fortune, è uno dei game show più famosi del mondo. “Pensa che dei produttori americani” – ha continuato Scotti – “dopo avermi visto fare La Ruota della Fortuna, mi hanno detto: “Peccato che non parli bene inglese perché stavamo cercando il nuovo presentatore per l’America”. Pensa che opportunità sarebbe stata per me, ma sono molto felice di farla qui“.
Lo storico quiz, prima di arrivare nelle mani di Scotti, è stato condotto da Bongiorno e successivamente da Papi. Fra le storiche vallette ricordiamo, in ordine di contratto: Ylenia Carrisi, Paola Barale, Antonella Elia, Claudia Grego, Miriana Trevisan, Nancy Comelli e Victoria Silvstedt.
Perché tu, cara Antonella, non vieni qua a sfott3re lo sponsor.