Francesca Fagnani su Meloni, fine di Belve e le sue posizioni politiche

16 Dic 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Francesca Fagnani parla di Giorgia Meloni

Belve è un autentico gioiellino della Rai, uno dei programmi più seguiti e chiacchierati di Rai Due e un vero fenomeno sui social. Alla base del successo del programma c’è il fatto che Francesca Fagnani fa delle vere domande, quelle che anche il pubblico da casa porrebbe volentieri ai vip di turno, non assistiamo mai alla celebrazione stucchevole degli ospiti, quella che invece vediamo in decine di trasmissioni fotocopia dove i personaggi vanno per promuovere libri, film e singoli e in cui i conduttori evitano come la peste argomenti anche vagamente scomodi per chi hanno difronte. La Fagnani non provoca, non sfida, ma si limita a mettere i suoi ospiti davanti ad uno specchio, ripescando le loro vecchie dichiarazioni e cercando di grattare via la superficie spesso piena di falsa modestia e buonismo.

Per quanto adesso Belve sia uno format decisamente in salute, in futuro avrà una fine e la conduttrice in un’intervista rilasciata a La Stampa ha spiegato che spera di essere lei stessa a dire ‘basta’. Francesca ha poi detto la sua su Giorgia Meloni ed ha anche confessato di essere spostata a sinistra in fatto di diritti.

Francesca Fagnani sulla fine di Belve e su Giorgia Meloni.

“Giorgia Meloni? L’ho intervistata nel 2018. Era la leader di un piccolo partito molto maschile ed era anche allora una leader con lo stesso piglio che ha dimostrato in seguito. In quella intervista aveva tirato fuori una grande umanità, fatta di ironia e autoironia. Era stata molto divertente e molto aperta a ricevere qualsiasi tipo di domanda. A me sembra che abbia perso l’autoironia, forse per il peso della responsabilità che porta sulle spalle. Quella che dà ora è l’impressione è di una grande solitudine lì attorno a lei. Il mio orientamento politico? Non ho un’appartenenza politica. Però certamente sui diritti individuali sono assolutamente spostata a sinistra. Ma per il resto mi definirei liberale.

Il futuro di Belve? Ci sarà una nuova edizione di Belve. E credo ci sarà finché capirò che c’è attesa di una nuova stagione. Ma Belve non è come un diamante, che notoriamente è per sempre. Avrà una fine: spero di accorgermene in tempo e di essere io a dire basta”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!