Francamente risponde indirettamente a Tish: “Mai detto di essere stata eliminata in quanto donna”

03 Dic 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Francamente e Tish

Qualche ora dopo il video sfogo pubblicato da Tish su Instagram, Francamente è tornata sulla questione “donne nella musica” rispondendo pubblicamente a quello che lei sostiene essere un messaggio ricevuto da “una sorella”. Il nome della collega non lo ha mai fatto, ma la risposta a lei è indiretta.

“Una sorella mi scrive rispetto al mio discorso fatto prima del ballottaggio giovedì scorso” – ha scritto Francamente nelle sue storie di Instagram – “Ne approfitto per mettere a fuoco il punto scrivendo qui quello che le ho risposto. “Non sei arrivata in finale perché gli altri sono più bravi di te”. Possibile, molto probabile. Ma non è questo il punto. I miei colleghi e le mie colleghe sono straordinari. Non parlo solo dei progetti in finale, ma di tutti gli altri e io non vedo l’ora di essere giovedì a Napoli per festeggiare insieme. Dire che la rappresentanza delle donne è scarsa, sottolineare il fatto che una sola donna su 10 si esibirà, non toglie nulla agli altri, ma è una consapevolezza di cui dovremmo farci carico tutti. Eravamo 5 su 32. Il fatto che una sola donna arrivasse in finale era molto probabile, ma io ho sperato fino all’ultimo fossero di più (non parlo del mio progetto, ma in generale)”.

Francamente ha poi continuato:

“Bisogna che noi ci si chieda: perché le donne non si avvicinano alla musica? Perché solo il 2% di chi produce (intendo in studio) musica è donna? Quante donne conosci che suonano la batteria rispetto al numero di uomini? Quante molestie o discriminazioni hai subito salendo sul palco per il solo fatto di essere donna? Questo è il punto. Io non ho mai detto di essere stata eliminata in quanto donna, ho semplicemente sottolineato un fatto che riguarda tutti. Ai progetti andati in finale voglio un bene dell’anima, abbiamo vissuto sei settimane stupende e c’è fra noi un legame fortissimo”.

E voi, che idea vi siete fatti a riguardo?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!