Il formato crossmediale de La Talpa non ha convinto: si valuta la chiusura anticipata per flop
21 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Il Tg5, dopo la prima puntata de La Talpa, aveva incensato il reality parlando di “esperimento multipiattaforma con centinaia di migliaia di visualizzazioni”; “riscrittura moderna di un format”; “formato crossmediale”; “esempio di convergenza fra televisione tradizionale e streaming digitale” e soprattutto di “strategia editoriale che intercetta il pubblico sempre più connesso”. Ma a quanto pare ‘sto esempio di strategia editoriale non ha convinto il pubblico che nel corso delle tre puntate è passato da 2.250.000 telespettatori a 1.572.000 telespettatori e dal 14% di share al 10% di share.
L’idea di spostarlo al lunedì sera contro le grandi fiction di Rai1 non è stato a posteriori un successo, tant’è che Dagospia – nella figura di Giuseppe Candela – ha riportato un’indiscrezione che non piacerà ai fan de La Talpa: chiusura anticipata per flop. “Il reality condotto da Diletta Leotta lunedì scorso è crollato al 10% di share” – si legge sul sito – “Numeri troppo bassi per trasmettere le ultime tre puntate su Canale 5. I vertici Mediaset avrebbero deciso di accorpare in una (o forse due) puntate gli episodi mancanti“.
Se questa notizia fosse vera sarebbe una mancanza di rispetto verso chi, La Talpa, non solo l’ha fatta ma anche verso i telespettatori (pochi) che la stanno seguendo. Invece di chiudere anticipatamente questo “formato crossmediale” accorpando le puntate sarebbe stato più opportuno provare a spostare la messa in onda in una giornata più libera (il mercoledì la Rai è totalmente spenta e ieri sera non ha raggiunto neanche il 10% di share ad esempio); oppure rimandarla nel suo canale originale, Italia 1.
La Talpa | Ascolti
1^ puntata: 2.250.000 telespettatori, 14,04% di share
2^ puntata: 1.917.000 telespettatori, 12,5% di share
3^ puntata: 1.572.000 telespettatori, 10,6% di share