Enzo Miccio: “Sono single ed ecco perché ho dato un’altra forma al mio corpo”

17 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Enzo Miccio

Enzo Miccio in questi anni ha deciso di abbandonare quel “personaggio” nato su RealTime ed essere finalmente se stesso.

“Ho iniziato a farmi vedere sotto un altro aspetto abbandonando un certo tipo di programmi e iniziando a dare al mio corpo un’altra forma” – ha dichiarato a VanityFair – “È capitato che qualcuno, incontrandomi per strada, mi dicesse che pensava che fossi antipatico o che non fossi bravo, e questo mi ha messo sull’attenti. Ho capito di non aver dato un’idea di me sempre corrispondente alla realtà […]  Quando diventi un personaggio pubblico un po’ ti devi proteggere, senza contare che tutti vogliono vederti perfetto, brillante, ironico ed elegante. Per molti anni ho cercato di esserlo per non deluderli, ma provavo una sorta di ansia da prestazione che mi ha portato a difendere ciò che sentivo”.

Per oltre un decennio, infatti, Enzo Miccio è stato sempre quello perfetto esperto di moda.

“Credo che quei programmi comunicassero delle cose alla gente, e il fatto che siano andati in onda per più di dieci anni ne è la conferma. Penso che un segno lo abbiamo lasciato, e me ne accorgo quando la gente mi ferma per strada e si ricorda che il marrone la sera non si mette. A parte tutto, parliamo di una televisione che giocava con l’ironia senza, tuttavia, fare mai male a nessuno. Credo di aver lasciato un bel ricordo, e il fatto che le concorrenti, guardandosi allo specchio, mi dicessero di non essersi mai viste così belle come in quel momento forse ne era la conferma”.

Il cambiamento è avvenuto con la sua partecipazione a Pechino Express.

“Qualcosa ha iniziato a cambiare quando ho accettato Pechino Express, che mi ha permesso di mostrarmi per la prima volta senza la pochette e il doppiopetto, ma semplicemente come una persona che ama mettersi in gioco. Questo mi ha aiutato a essere un po’ più spontaneo e ad avere meno paura di mostrarmi per quello che sono. […] La perdita di Paola [Marella, ndr], insieme alla quale ho condiviso gioie e dolori, mi ha molto scosso. Cose del genere ti cambiano e ti fanno capire che stai correndo troppo per non andare da nessuna parte. Ho capito che è importante rallentare, prendersi del tempo e, soprattutto, cercare di fermarmi e osservare, altrimenti la vita continua a passarti sotto al naso senza assaporarla”.

Enzo Miccio: “Ora sono single”

“Com’è la mia autostima adesso? Adesso è un po’ bassina perché mi sono lasciato due mesi fa, ma ci sto lavorando. Dopo che mi sono occupato del corpo e della mente, adesso devo occuparmi del mio cuore, lavorando su me stesso affinché sappia curare, innaffiare e preservare le storie che vivo. […] “Se un giorno trovassi la persona giusta non escludo che potrei unirmi civilmente ma adesso, considerando il fatto che sto rimettendo insieme i pezzi di una relazione appena conclusa, onestamente non riesco a pensarci”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enzo Miccio (@enzomiccio)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!