Eminem su Diddy, il vero significato della canzone Fuel e quel gioco di parole spiegato

25 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Eminem Diddy

Il rapper Diddy è in carcere con accuse gravissime e i fan, alla luce dei fatti, stanno riguardando con occhi diversi quel che hanno vissuto i loro idoli. E se da una parte i fan di Justin Bieber hanno “riletto” il video di Yummy, dall’altra è diventata virale una canzone di Eminem, Fuel.

Il brano è stato pubblicato questa estate e fa parte dell’album The Death of Slim Shady (Coup de Grâce). Ad essere finita sotto la lente d’ingrandimento è stata una frase della canzone in cui Eminem, da bravo rapper qual è, fa un gioco di parole con la parola “rapper” e quella “raper”, che in italiano è traducibile con “stuprat0re”.

We can just say (what?)I’m like a R-A-P-E-R (yeah)Got so many S-As (S-As), S-As (huh)Wait, he didn’t just spell the word, “Rapper” and leave out a P, did he? (Yep)

Eminem su Diddy, il vero significato della canzone Fuel e quel gioco di parole spiegato

Eminem nel dettaglio canta: “Possiamo semplicemente dire, cosa? Sono come uno” e qua fa lo spelling della parola ‘stuprat0re‘, ovvero ‘raper‘. Poi aggiunge “Ho così tanti S-A”. In inglese la lettera “S” si pronuncia “ES”, mentre la “A” si pronuncia “EI”. Dicendo quelle due lettere attaccate esce un suono simile ad “ESSAY”, ovvero “COMPOSIZIONE”, ma “S.A” è anche l’abbreviazione tecnica di “s3xual abuse”, ovvero l’abuso s3ssuale. Insomma, il senso di Eminem è dire “possiamo semplicemente dire che sono come un rapper, ho così tante composizioni“, ma il sotto testo è “possiamo semplicemente dire che sono come uno stuprat0re, ho così tanti abusi s3ssuali“.

Ma la frecciatina rivolta a Diddy arriva proprio con la frase successiva, ovvero “Wait, he didn’t just spell the word, “Rapper” and leave out a P, did he? (Yep)“. Ovvero: “Aspettate, non ha semplicemente fatto lo spelling della parola rapper levando una P, vero?“. Ed è proprio in quella domanda retorica, “DID, EH?“, che si sente chiaramente il nome di Diddy. Che, con la P pronunciata prima “P, DID HE?“, diventa all’orecchio P DIDDY.

Possiamo semplicemente dire (cosa?) sono come un rapper, ho così tante composizioni! Aspetta, non ha semplicemente fatto lo spelling della parola rapper levando una P, vero?“, diventata col gioco di parole: “Possiamo semplicemente dire (cosa?) sono come uno stuprat0re, ho così tanti abusi s3ssuali! Aspetta, non ha semplicemente fatto lo spelling della parola rapper levando P-Diddy?

@hollycockerill Eminem tried telling us #fyp #foryou #eminem #pdiddy ♬ original sound – Jeff Reckson ❤️

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!