Eleonora Arcidiacono, chi è l’influencer che con un video ha fatto perdere migliaia di followers ai colleghi

13 Dic 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 6 minuti

Eleonora Arcidiacono

Eleonora Arcidiacono è una ragazza che su TikTok ha raccontato di essere andata per la prima volta a un evento di influencer realizzato da Victoria’s Secret e di essersi sentita profondamente a disagio. Questo perché, stando al suo racconto, si è sentita fuori posto. Anche lei è una influencer ma a questo evento sarebbe andata con “maglione, jeans e Ugg”, mentre tutte le altre erano “iper truccate, super pettinate, vestite benissimo”.

“Non avrei mai pensato di sentirmi così fuori luogo, è stato traumatico” – le parole di Eleonora Arcidiacono – “Mi sono ritrovata in una stanza piena di ragazze iper truccate, super pettinate, vestite benissim. Io mi sono sentita fuori posto. Io che comunque mi trucco mi sono sentita fuori posto perché c’è un canone di perfezione a mio parere irraggiungibile. È un mondo bellissimo e scintillante, il punto è che c’è l’altra faccia della medaglia: io ho la sanità mentale di una ragazza di 21 anni che ha lavorato su se stessa ma mi immagino una ragazza di 18, 16 o 14 anni buttata in questo mondo, io non so che conseguenze possa avere sulla sua crescita”.

Eleonora Arcidiacono non ha fatto i nomi delle influencer, ma pare siano “molto grandi e conosciute” e alcune si sarebbero comportate “da cafone”.

“Posso capire che sui social mostriamo la nostra parte migliore, però non puoi fare finta di essere Maria Goretti quando in realtà sei una snob altezzosa che per farsi 3 foto venderebbe pure sua mamma. Sono entrata in questo mondo ma non voglio che mi modifichi, ho il terrore di arrivare tra un po’ di tempo e guardarmi indietro e non riuscire più a riconoscermi”.

Un video sfogo che non è affatto piaciuto ad alcuni influencer che, sempre su TikTok, hanno fatto dei video per risponderle in maniera piccata. Fra loro anche Sasy Cacciatore, Rocco Tnl, Carlotta Fiasella e Francesca Amara. Peccato però che le loro risposte, all’apparenza shady, gli si sono rivoltate contro perché online è esploso il tram-tram per unfolloware tutti loro. Sono migliaia gli utenti che hanno smesso di seguirli.

@erika._.liberato Lavorare sui social significa anche che un giorno hai migliaia di followers e il giorno dopo ne hai la metà #influencer ♬ Original Sound – Unknown

Ecco il video di Eleonora con tutte le risposte degli altri:

Eleonora Arcidiacono, lo sfogo dopo il video

“Ciao amici, vi ringrazio tantissimo per tutti i messaggi di affetto che mi state mandando ora come ora cerco di non guardare molto il telefono, ma li leggerò tutti il momento in cui sarò un po’ più tranquilla. Sono sotto shock per quello che è successo ieri, penso che per questo tipo di cose non si sia mai pronti anche se da quando sono sui social (ovvero da molto poco) ho sempre cercato di prepararmi mentalmente a ricevere dell’hating da parte delle persone non da parte dei creator stessi, alcuni che seguivo da anni e stimavo. Mi sono fatta molte domande riguardo al video che ho fatto e alle cose che ho detto e ho anche pensato che forse avrei potuto immaginare che sarebbe successo tutto questo, la risposta che mi sono data però è no, non potevo immaginarmelo perché è da anni che escono video simili al mio improntati molto di più sull’attacco verso la categoria degli influencer e non sulla propria esperienza e nessuno ha mai detto niente, anzi, soprattutto se fatti da persone molto influenti e che non ci si vuole mettere contro. Mi dispiace se il mio video ha offeso qualcuno, ma è stato fatto con ingenuità, la stessa con la quale pubblico qualsiasi mio video in cui parlo delle mie esperienze personali. Ora come ora ho bisogno di un po’ di tempo per riprendermi e capire cosa fare di questo profilo perché fare i video sui social è sempre stata la mia passione, e TikTok un posto sicuro dove esprimermi, ora non so se me la sento di continuare”.

“Odio nei miei confronti”

“Non voglio fare la vittima, probabilmente avrei potuto esprimermi meglio nel video ma ritrovarsi nel giro di 2 ore 8 video di grandi creator con milioni di follower che mi attaccano personalmente generando odio nei miei confronti quando io ho fatto un discorso esplicitando tante volte che era la mia esperienza e parlando di come mi sono sentita io non lo trovo giusto ed é stato molto pesante da gestire ed affrontare, per non parlare della quantità di repost e commenti da parte di altri creator che si sono sentiti attaccati dal mio discorso, gli stessi che ripubblicavano e commentavano il video di Gianmarco Mi sono state messe in bocca parole che non ho mai detto perché è vero, il mio video ha un gancio forte, ma basta ascoltare i primi 15 secondi per capire che il discorso era tutt’altro e non penso che una persona si faccia un’idea brutta degli influencer per i miei tre secondi di video iniziali”.

E ancora:

“Sono stata anche accusata di aver fatto del bullismo nei confronti degli influencer, io non ho fatto nomi ne ho fatto capire di chi stavo parlando, quello che ho subito io invece si che mi pare bullismo da parte di un gruppo, per non parlare del fatto che molti di questi video vengo nuovamente criticata per come ero vestita quando tutti questi creator non c’erano all’evento, quindi non mi hanno vista nemmeno e comunque sia questo ha solamente alimentato il mio sentirmi fuori luogo e inadeguata, forse sì è vero, questo mondo non fa per me e non per il mio modo di vestire, ma per il mio modo di essere totalmente estraneo a queste dinamiche. Se fossi stata più furba, non avrei mai pubblicato il mio primo video perché avrei dovuto pensare che quello che ho detto non sarebbe piaciuto a chi si è sentito tirato in causa e che fa parte di un ambiente in cui io piano piano sta entrando, avrei dovuto stare zitta e farmi andare bene quello che è successo considerandolo normale, ma ho scelto di parlarne pubblicamente, pensando che il video venisse capito e soprattutto ascoltato, ma sono molto felice che tante persone abbiano capito quello che intendevo dire”.

Eleonora Arcidiacono ha poi concluso: “Su questo profilo io parlo prettamente delle mie esperienze personali con estrema trasparenza e sincerità, perché sono fatta così e non ho interesse a costruirmi delle maschere per piacere di più o per risultare meno scomoda, ma mai avrei pensato di suscitare una reazione del genere Sono certa che tra un po’ di giorni tutti si dimenticheranno di quello che è successo, io sicuramente no”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ꭼleonora🩷 (@eleonoraarcidiacono_)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!