Drag Race Italia 4 ci sarà? Parla Dimitri Cocciuti
13 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti
La cancellazione della serie Prisma ha scosso molti fan e questa volta a parlare è stato Dimitri Cocciuti, responsabile del reparto format di Ballandi, scrittore e anche showrunner e capo progetto di Drag Race Italia che, in qualche modo, si è rivisto nelle parole di Ludovico Bessegato.
Anche a Cocciuti, infatti, proprio come a Bessegato, la rete ha cancellato una produzione a causa dei bassi ascolti senza dare troppe spiegazioni. E cosa hanno in comune le due produzioni? Che entrambe hanno trattato argomenti LGBT+. “Cosa sta succedendo tra i media italiani e i contenuti inclusivi? Credo sia il momento di definirlo un tema“, ha scritto su Instagram Dimitri.
Ludovico Bessegato chiarisce il futuro di Prisma, la serie di PrimeVideo https://t.co/D6glBnxWHe
— BICCY.IT (@BITCHYFit) September 11, 2024
Drag Race Italia 4 ci sarà? Parla Dimitri Cocciuti
Contattato da Gay.it, Dimitri Cocciuti ha poi ricordato l’esperienza a Drag Race Italia specificando di “non poter dire niente” in merito a una ipotetica quarta stagione.
“Non posso dire niente su Drag Race Italia. Non posso parlare del presente ma del passato sì, e ricordare quanto sia stato difficile portarlo in Italia. Sono stato anni a proporre Drag Race in Italia, mi sono fatto tutti i canali e ho sempre ricevuto dei rifiuti. No ovunque. Parliamo di un programma che ogni anno, da anni, vince l’Emmy, che ha adattamenti in tutto il mondo. Vero è che iniziai a proporlo quando tutti questi adattamenti non c’erano, ma ho sempre ricevuto “no”. E quante volte ho provato a proporre altri programmi a tematica LGBTQIA, ma c’è sempre stata questa reticenza. Ognuno avrà le sue motivazioni, ma ampliando lo sguardo non puoi non farti delle domande. Il vero passo avanti sarebbe quello di avere la consapevolezza di realizzare un prodotto che guardi sicuramente alla comunità come destinatario principale, per poi parlare a tutti”.
L’unica certezza che abbiamo è che Paramount+ non vuole produrre una quarta edizione di Drag Race Italia, così come neanche Mediaset, Rai, Sky, La7 e Warner Bros Discovery. O sarà Netflix a salvare tutto (come già fece per Skam Italia) oppure l’unica speranza è quella che la casa di produzione World Of Wonder la realizzi per il mercato internazionale per WOW Presents Plus. Al momento, però, nessuna produzione italiana è stata annunciata per la stagione 2024/2025.
EDIT, Cocciuti ha fatto sapere tramite una storia che “senza possibilità di essere smentito” Drag Race Italia non ha chiuso per bassi ascolti.
“Io non posso fare affermazioni sul futuro o su retroscena su Drag Race perché sai che non sono autorizzato a parlare, non l’ho mai fatto neanche negli anni precedenti e continuerò a non farlo. Per quanto riguarda il motivo non ha niente a che vedere con il programma o con la produzione ma nel caso specifico la messa in vendita della piattaforma a livello internazionale che ha azzerato tutti gli accordi in essere con qualsiasi programma fino a quel momento realizzato in tutti i paesi ad eccezione degli USA. […] Drag Race Italia non c’entra assolutamente nulla, ma proprio nulla, peraltro sulla piattaforma ha avuto un grande successo. Non sono mai state vere nessuna delle voci riportate negli anni su presunte crisi o programma in bilico etc, te lo posso smentire categoricamente e credo di essere la fonte più autorevole sul tema”