logo

Tv

Daniela del Secco d’Aragona: “Se ‘Marchesa o non Marchesa’ faceva parte di un copione? Ma certo!”

Fabiano Minacci 23/02/2024

article-post

Era il 2018 quando Daniela del Secco d’Aragona ammise di essere Marchesa d’Aragona per identificazione personale. Erano i tempi di Domenica Live e del Grande Fratello Vip condotto da Ilary Blasi. Dopo anni di assenza dal piccolo schermo è tornata in tv ospite di Monica Setta.

“Ho sempre frequentato l’alta società e un giorno mi squillò il telefono e mi chiesero se volevo andare a UnoMattina da Franco Di Mare. E da quel momento non mi sono più fermata. Mi hanno chiamata in quella trasmissione per parlare di bon ton, galateo, feste e salotti. Franco Di Mare rimase affascinato dal mio modo di fare e rimasi opinionista fissa. Poi andai a TvTalk come fenomeno mediatico e infine Pechino Express”.

A questo punto dell’intervista – quella completa potete recuperarla nel video sotto – Monica Setta ha incalzato: “Le querelle che sono state costruite intorno a te, dibattimenti giudiziari, querele, è Marchesa o non è Marchesa: anche questo faceva parte di un copione?“. Una domanda a cui Daniela del Secco d’Aragona ha risposto affermativamente.

“Ma certo! Cosa c’è di più interessante che innestare in una mente il dubbio: è Marchesa o non è Marchesa? Immediatamente diventi simpatica, diventi terrena. Ci sono persone che col dubbio hanno costruito una carriera, guarda Amanda Lear. Io ho sempre lasciato che andasse. Erano tutte querelle strumentali. Io sono qui e sono quella che sono stata. La vostra adorata Marchesa”.

La del Secco col dubbio “è Marchesa o non è Marchesa” non ci avrà costruito un’intera carriera come Amanda Lear, ma è riuscita a stare un paio di anni in televisione fra ospitate e reality show e chissà quanto ha guadagnato. Mica scema.

Marchesa o non Marchesa? La verità

Il suo status nobiliare sarebbe stato acquisito per identificazioni personale e certificato dallo Stato tramite pagamento.

“Lei è la Marchesa d’Aragona per identificazione personale – le parole di un esperto di araldica a Domenica Live – Perché tutto il mondo la considera marchesa d’Aragona. Ma è anche certificata, perché ha depositato il marchio alla camera di commercio. In Italia, l’unica Marchesa d’Aragona è lei”.

Il marchio sarebbe stato registrato da un notaio da Daniela Del Secco dopo la sua partecipazione a Pechino Express.

Potrebbe interessarti anche