Coming out del calciatore Jankto, l’ex fidanzata: “Molti altri suoi colleghi sono gay e lo nascondono”
14 Feb 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
A qualche mese dal coming out di Jake Daniels e Zander Murray, un altro calciatore professionista ha deciso di uscire allo scoperto. Ieri Jakub Jankto ha dichiarato di essere gay: “Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi, voglio vivere la mia vita liberamente come tutti gli altri. Senza paura, senza pregiudizio, senza violenza, ma con amore“.
L’ex centrocampista dell’Udinese e (attuale giocatore della nazionale ceca) ha ricevuto il supporto di molti compagni, ma anche gli attacchi di tanti tifosi.
L’ex giocatore di Ascoli, Udinese e Samp Jakub #Jankto:
“Ciao, sono Jakub #Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi”.
Il fatto che #Jankto sia uno dei primi, se non il primo, a fare coming out nel mondo del calcio, dimostra la grandezza di questo messaggio.
Grande Jakub. pic.twitter.com/xhqzHUyQsJ
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) February 13, 2023
Coming out di Jankto, le parole dell’ex compagna (e madre di suo figlio) Markéta Ottomanská.
“Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Molti altri lo tengono segreto. Hanno paura che la gente li metta alla gogna.
Gli stanno esprimendo sostegno sui social? Ma sono certamente ancora molti quelli che gli scrivono messaggi privati e lo minacciano. Terribile che in questi giorni succeda ancora una cosa del genere. Strane persone interessate alla vita degli altri. Solo il tempo dirà come la prenderanno i tifosi, speriamo che vada bene.
Se lo sapevo? Non voglio dire pubblicamente i dettagli. Ma quando Jakub me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà da dentro. Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Deve solo essere gentile con loro. Ora i rapporti sono neutri con Jakub. Siamo genitori quindi dobbiamo andare d’accordo”.