Com’è nata Sensualità A Corte: parla il protagonista Marcello Cesena

Categorie: Tv
Com'è nata Sensualità A Corte? Lo sketch comico ideato da Marcello Cesena è stato ideato nel 2005 dopo aver visto una puntata di Elisa Di Rivombrosa. Lo ha raccontato lui stessa al podcast Tintoria.
"Un anno mia nipote di quattro anni mi costrinse a vedere Elisa Di Rivombrosa, una c4gata pazzesca. Però la protagonista, la cattiva, l'ambientazione... Mi era sembrata una cosa interessante. E così ho pensato 'non sarebbe male creare uno sketch gay' perché i gay non erano trattati dalla comicità. La cosa più gay che allora andava in onda era la signora Coriandoli. Questo perché il mondo omosessuale era un mondo talmente complesso che molti avevano paura 'come faccio sbaglio', soprattutto nella comicità. E così faccio nascere Jean Claude, un giovane gay che si innamora di Batman, Spiderman, insomma: gente irraggiungibile. Con questa madre che renderebbe gay chiunque! E giro la prima puntata senza dire niente ai Gialappi".
Marcello Cesena ha poi aggiunto:
"Io pensavo di aver fatto una cosa divertentissima e mando la registrazione ai Gialappi. Giorgio Gherarducci mi urla al telefono 'che cos'è questa c4gata?'. Urla così forte che mi si ferma il cuore. E Marco Santin ancora peggio. Io però avevo già girato due puntate così gli ho chiesto se per favore me le mandavano in onda per non andarci in perdita. E loro hanno accettato. [...] Dopo la messa in onda delle prime due puntate in giro per Milano mi è capitato di assistere a un litigio fra una mamma e suo figlio di 7 anni che a una certa urla 'madreee' e da lì ho capito che era andato bene. Anche per Simona Ventura Sensualità A Corte era top del top e così siamo andati in onda per vent'anni".
Sensualità A Corte, nel corso di questi vent'anni, è stato proposta nei vari programmi che hanno fatto i Gialappi: Mai Dire Domenica, Mai Dire Lunedì, Mai Dire Martedì, Mai Dire Grande Fratello, Mai Dire Talk, Quelli che il Calcio, Honolulu e GialappaShow.