Chiara e Fedez, quanti followers hanno perso a un anno dal Pandoro-Gate
15 Dic 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Era esattamente un anno fa (il 15 dicembre 2023) quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha divulgato la notizia che ha segnato uno spartiacque nel mondo degli influencer: una sanzione da un milione di euro per le società riconducibili a Chiara Ferragni e un’altra da 420 mila euro per la società Balocco. L’accusa? Pratiche commerciali scorrette. Da lì, il crollo dei followers per Chiara e – di conseguenza – un po’ anche per Fedez.
Una multa che Chiara Ferragni inizialmente ha impugnato e infine accettato. L’annuncio del pagamento è avvenuto nella solita giornata (4 luglio 2024) in cui l’ACGM ha dichiarato che non avvierà nessun’altra sanzione per quanto riguarda le uova di Pasqua di Dolci Preziosi. Selvaggia Lucarelli, che su tutto questo caso mediatico ci ha scritto un libro, all’epoca ha così commentato: “Insomma, avevo ragione pure sulle uova. Vabbè, una sorta di patteggiamento“.
Chiara Ferragni rinuncia al ricorso e pagherà la multa dell’AntiTrust, ACGM non la sanzionerà per le uova di Pasqua https://t.co/42QXJ5GxW3
— BICCY.IT (@BITCHYFit) July 4, 2024
Chiara e Fedez, quanti followers hanno perso a un anno dal Pandoro-Gate
Una multa che ha portato a una crisi (e alla conseguente rottura dei Ferragnez) che è stata così descritta dal settimanale Chi:
“Nell’arco di un anno, Chiara Ferragni ha perso un milione di follower su Instagram e 100 mila su TikTok” – si legge su Chi – “Fedez, da parte sua, ha visto il suo seguito ridursi di 850 mila follower. Le interazioni sui contenuti pubblicati raccontano una storia altrettanto drammatica. Ferragni ha registrato un calo di 50 milioni di reazioni su Instagram (-69%) e di 12 milioni su TikTok (-72%), mentre Fedez ha perso 21 milioni di interazioni su Instagram (-56%). Il tasso di engagement, ossia il numero di interazioni degli utenti (mi piace, commenti, condivisioni etc.), ha subito una disfatta: dal 3,2% all’1% per Chiara su Instagram, e dal 2,7% allo 0,73% su TikTok”.