Chi sono i 30 Big di Sanremo: 18 uomini, 11 donne, 1 duo e solo 2 over
01 Dic 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Conti al Tg1 ha annunciato chi sono i 30 Big del prossimo Festival di Sanremo 2025 e in questo articolo abbiamo anche visto le loro reazioni a caldo.
Big di Sanremo 2025, la lista completa https://t.co/tKUoBtmfap #Sanremo2025
— BICCY.IT (@BITCHYFit) December 1, 2024
Come ci aveva già annunciato qualche giorno fa a livello di genere la prevalenza è maschile. Di 30 Big, infatti, sono solo 11 le donne che calcheranno il palco del Teatro Ariston. Fra loro grandi ritorni come Noemi, Giorgia, Marcella Bella, Gaia, Rose Villain, Elodie, Francesca Michielin e Clara, ma anche dei debutti come Serena Brancale, Joan Thiele e Sarah Toscano. Un’altra presenza femminile fa parte dell’unico duo in gara, quello dei Coma_Cose. Gli altri 18 Big sono tutti uomini fra cui il gruppo dei Modà, quello dei The Kolors e la collaborazione inedita fra il deejay Shablo e i rapper Guè, Joshua e Tormento.
A livello geografico – a sorpresa, considerando che li ha scelti Carlo Conti – ci sono solo tre artisti toscani: il debuttante Lucio Corsi, Irama e il celebre Francesco Gabbani. Irene Grandi, nonostante la sua allusione, è rimasta fuori. Occhi puntati però su Serena Brancale, star pugliese, che questa estate ha spopolato proprio con un pezzo in dialetto cantato pure da Annalisa.
Da notare la presenza di un bel po’ di rapper (Fedez, Tony, Emis, Rocco, Guè..) ma come dichiarato da Carlo Conti qualche giorno fa alla stampa proprio loro hanno presentato “brani più pop che rap con sonorità nuove e non troppe aggressive”. In merito al genere ha fatto una precisazione: “Alla commissione di Sanremo Giovani ho detto: a parità di votazione, cerchiamo di favorire le donne. Perché, secondo me, c’è bisogno. Fra i Big ci saranno sempre di più gli uomini, ma ci saranno tante donne”.
A livello di età, invece, al contrario degli scorsi anni gli Over sono solo 2: Massimo Ranieri e Marcella Bella. Tutti gli altri sono giovanissimi o comunque nella fascia 35/45 anni.