Chi è Ciao Sono Vale in gara a Sanremo Giovani
02 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Si chiama Ciao Sono Vale una delle cantanti in gara a Sanremo Giovani. Il programma, alla guida di Alessandro Cattelan, andrà in onda per quattro serate su Rai2 (da martedì 12 novembre) e decreterà i quattro finalisti che accederanno al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.
Ogni serata si esibiranno sei cantanti e solo tre di loro passeranno il turno. Al termine, quindi, avremo dodici finalisti. Loro, tramite sfide dirette, diventeranno sei a cui si aggiungeranno due artisti provenienti da Area Sanremo e tutti e otto, infine, si contenderanno i quattro posti liberi per le Nuove Proposte di Sanremo. Questo accadrà durante la finale del prossimo 18 dicembre, questa volta su Rai1, condotta da Alessandro Cattelan insieme a Carlo Conti.
Chi è Ciao Sono Vale
Fra i 24 artisti di Sanremo Giovani molti li conosciamo già perché hanno partecipato ad Amici (fra questi Mew, Rea, Lil Jolie, Nicol, Alex Wyse..), altri invece non sono noti al grande pubblico. Fra questi c’è Ciao Sono Vale, che ho scelto di presentare proprio perché incuriosito dal suo nome d’arte.
“Vale” deriva da Valeria Fusarri, una bergamasca nata nel 1998. Nell’agosto del 2018 ha partecipato al contest di Radio Deejay arrivando in finale. Due mesi più tardi ha vinto le audizioni di Honiro. A marzo dell’anno successivo, invece, è uscito il suo singolo Delay con cui ha aperto il Concertone del Primo Maggio a San Giovanni. Ha anche pubblicato un album dal titolo SOS.
In gara a Sanremo Giovani è col brano Una Nuvola Mi Copre.
Sanremo Giovani, il cast
Alex Wyse, Angelica Bove, Angie, Arianna Rozzo, Bosnia, Ciao Sono Vale, Cosmonauti Borghesi, Dea Culpa, Giin, Grelmos, Mazzariello, Mew, Moska Drunkard, Nicol, Orion, Questo E Quello, Rea, Sea John, Selmi, Settembre, Sidy, Synergy, Tancredi, Vale Lp e Lil Jolie.