Anna Ferzetti, la giornalista Daniela è realmente esistita ad Avetrana? Le sue parole

17 Nov 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Anna Ferzetti Avetrana

Anna Ferzetti è una delle protagoniste della serie di Disney+ dedicata a Sarah Scazzi. Al contrario degli altri attori che interpretano personaggi realmente esistiti, quello di Daniela è un ruolo inventato. La giornalista, infatti, non è realmente esistita ed è stata creata ad hoc dal regista.

“Io in questo caso rappresento la parte mediatica quindi in qualche modo sono stata facilitata perché non avevo come riferimento una persona ben precisa ma un meccanismo, un sistema che all’epoca è stato molto morboso, molto violento, almeno per quello che mi ricordo” – ha dichiarato Anna Ferzetti a Today – “La cosa per me interessante è stato lavorare sulla giornalista donna, su quello che può accadere a una persona che si ritrova lì e si accorge che forse è andata oltre, ha passato forse un po’ il limite. Spesso a noi attori viene chiesto di interpretare personaggi scomodi, l’importantante è non giudicarli e cercare di capirli, farsi delle domande ed è quello che cerchiamo di fare altrimenti non potremmo mai raccontare storie tristi come questa. È stato emozionante, impegnativo ma di grande orgoglio poterne far parte”.

Il personaggio della giornalista Daniela ha molte sfaccettature.

“Abbiamo cercato di raccontare all’inizio di una donna ambiziosa, arrivista, una brava giornalista diretta che fa di tutto per cercare notizia” – le sue parole a TvSerial – “Però ricordandoci che, sì Daniela giornalista, anche sì Daniela donna”.

Anna Ferzetti: “Io rappresento la parte mediatica, non una persona realmente esistita”

Parole riportate anche a FunWeek, dove è stata più esaustiva.

“Io rappresento la parte mediatica, non una giornalista precisa. Non sarebbe stato possibile, perché all’epoca ce n’erano veramente tanti di giornalisti. A un certo punto, ho cancellato tutto e con Pippo Mezzapesa abbiamo creato questa Daniela, riportando quella morbosità iniziale e quell’essere ambiziosa e quasi fastidiosa. Daniela non guarda in faccia a nessuno, fa notizia, vuole lo scoop. Nello stesso tempo, però, abbiamo cercato di umanizzarla. In qualche modo è venuto spontaneo durante le riprese. Forse è venuto fuori il mio lato umano come attrice. Mi sono fatta mille domande e volevo raccontare anche questo del giornalismo. I giornalisti sono persone mandate lì per fare notizia, ma sono sempre esseri umani che provano emozioni. Volevo lavorare su quello: cosa vuol dire dover raccontare un dramma del genere e viverlo insieme a queste persone. Spero sia venuto fuori questo passo indietro che Daniela fa a un certo punto. – ha concluso Anna Ferzetti – Lei è l’occhio esterno che eravamo noi 15 anni fa. È disarmante, ma sono fiera di farne parte e poter raccontare questa storia con grande rispetto. Spero di averla raccontata bene. Era una grande responsabilità, ma ci tenevo”.

Voi avete visto Qui non è Hollywood? Che ne pensate?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!