Analisi pungente di Selvaggia sul flop di Amadeus e il successo di Stefano
12 Ott 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti
Chissà Chi è non decolla per il momento, l’ultima puntata del programma di Amadeus è stata seguita da 537.000 telespettatori con il 2,7% di share. Quasi nessuno si sarebbe aspettato risultati simili, soprattutto alla luce del successo di Fabio Fazio sul Nove. Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano ha fatto un’analisi perfetta della situazione, con Stefano De Martino in Rai che vola e Amadeus che colleziona risultati modesti. Tra le tante cose la Lucarelli ha anche fatto notare come Amadeus su Instagram abbia fatto un tutorial poco efficace su come sintonizzarsi sul nove: “Perché chiaramente l’ottantenne che non sa cambiare canale col telecomando, invece smanetta alla grande su Instagram”.
Malissimo Amadeus su NOVE al 2.7% con 537.000#AscoltiTv #ChissàChiÈ pic.twitter.com/sEAKKfbfZL
— Boomerissima⭐⭐ (@Boomerissima) October 12, 2024
Analisi della Lucarelli sulla situazione di Amadeus e De Martino.
“Amadeus, forte del successo di Affari tuoi e di Sanremo, si sentiva onnipotente. E la scelta di migrare in Discovery descritta come desiderio di innovare è in realtà la scelta di chi pensava di poter replicare il successo di Fazio o Crozza. Della serie: chi mi Ama mi segue.
Insomma, la hybris di Amadeus lo aveva convinto del fatto che la gente fosse affezionata alla sua faccia e non ai pacchi. – continua Selvaggia nella sua analisi – Una volta capito che i pacchi tirano più della sua faccia, Amadeus ha tentato l’ultima carta: il tutorial per i vecchi su come selezionare il canale nove sul telecomando.
Anche da Fazio, la sua intervista è parsa piuttosto malinconica: “Le signore di una certa età quando vado al supermercato mi chiedono: quando inizi sul Nove? E io: signora ci sono già. E allora spiego loro come sintonizzarsi sul Nove”.
Quindi abbiamo appreso che Amadeus, un po’ come il prete quando passa per i banchi col cestino delle offerte, punta sulle vecchie. Una volta convinte quelle, arriverà al 20%. Ma soprattutto, è andato a Discovery per sperimentare, mica per i 10 milioni di euro che guadagnerà in 4 anni più altri benefit di natura artistica.
Nel frattempo, la Rai gongola. Guarda Amadeus da lontano con la stessa soddisfazione di chi, mollato dalla fidanzata, vede la sua ex sposare lo sfigato della compagnia. E gongola grazie al sostituto di Amadeus, Stefano De Martino, che dopo una partenza non entusiasmante ha messo il turbo e non solo realizza ascolti record, ma aiuta la Rai in un’impresa che non riusciva a compiere da un po’: far sbocciare un conduttore giovane, bravo, piacente, che potrebbe diventare il primo grande personaggio della nuova guardia”.