Tv
Amadeus svela chi è il cantante con cui ha chiuso i rapporti a causa di Sanremo: “Con me ha chiuso!”
Fabiano Minacci 20/11/2024
Amadeus è reduce da cinque Festival di Sanremo di enorme successo e avrebbe potuto fare anche il sesto, se avesse voluto. “Me lo hanno chiesto quando ho iniziato a preparare il quinto, e anche durante gli incontri per il rinnovo del contratto. Ma, per prima cosa, mi sembrava già impensabile essere riuscito a fare lo stesso numero di Festival consecutivi di due mostri sacri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno, e poi avevo deciso che dovesse essere l’ultimo. Per fare Sanremo ci vogliono le condizioni ideali, e sentivo che qualcosa stava cambiando“, ha dichiarato al settimanale Chi.
Se a febbraio ci troveremo di nuovo Carlo Conti, quindi, è “colpa” di Amadeus che non ha accettato il rinnovo. “Dei miei Festival ho amato soprattutto la parte musicale, perché quello che resta sono le canzoni. La gioia più grande è aver portato numeri importanti nella musica e nella discografia, e aver lanciato nuovi talenti. Ricordo che, quando dissi al direttore Stefano Coletta che avrei portato Colapesce e Dimartino, mi disse: “Ma tu li conosci?”. E io ammisi: “No, ma ho ascoltato la loro canzone”“.
Amadeus svela chi è il cantante con cui ha chiuso i rapporti a causa di Sanremo: “Con me ha chiuso!”
“Con Sanremo ho scoperto gli amici veri, perché nel mondo dello spettacolo sono tutti vicini, ci si bacia, ci si abbraccia, ma non è per niente così. Ci sono cantanti che non ho preso a Sanremo che ancora oggi mi scrivono e altri che, invece, non mi salutano più”.
Con un cantante però ha chiuso del tutto: Morgan.
“Morgan l’ho voluto il primo anno come giudice ad Ama Sanremo contro la volontà di tutti. E lui fu bravissimo, disponibile, generoso. Poi venne in gara con Bugo, accadde quello che sappiamo e, l’anno seguente, Bugo mi presentò una canzone che mi piaceva e lo presi. Morgan, invece, mi mandò quattro brani, dicendomi di sceglierne uno e, dopo averli ascoltati, gli dissi che, purtroppo, nessuno di questi era adatto a quello che avevo in mente. Da quel momento mi ha fatto una guerra spietata. Non puoi essere amico se chiedi una cosa e diventare nemico se non la ottieni. E mi dispiace, perché continuo a pensare che abbia grandissime capacità. Ma con me ha chiuso, è chiaro che ci sono rimasto male”.
Nessun attrito invece con Albano, che al contrario si è parecchio risentito di non essere mai riuscito ad andare in gara.
“Quando Albano, prima del Festival del 2023, mi ha portato un brano, che secondo me non era adatto, gli ho detto di persona che non andava bene, e ho aggiunto: “Sarebbe bello, visto che quest’anno con me c’è Gianni Morandi, se tu, lui e Massimo Ranieri foste sul palco insieme, sarebbe una festa memorabile per i tuoi 80 anni”. Fu talmente felice che si commosse. Mi disse: “Grazie per questo regalo, magari l’anno prossimo porto un altro brano”. L’anno seguente, infatti, presentò un brano che non era così forte. Gli dissi: “Con il successo che hai avuto l’anno scorso, perché devi tornare in una dimensione più piccola? Non te lo meriti”. E lui mi rispose: “Ho la sanremite”. Lo capisco, ma in cinque anni non ho mai promesso un posto a nessuno”.
Mentre su Fedez ha aggiunto:
“Chiara è stata la prima alla quale ho chiesto di venire a Sanremo. Ha declinato dicendo delle cose giuste: non mi conosceva, non sapeva che tipo di Sanremo sarebbe stato, era legata a un mondo web lontano dalla televisione. Quando, un anno dopo, venne Fedez in gara, la invitai a venire, e lei mi disse: “Grazie, ma è una cosa bellissima per Federico ed è giusto che si goda il suo Sanremo”. L’ho trovato molto bello: se fosse venuta a Sanremo, le attenzioni sarebbero state sulla coppia. Due anni dopo, Chiara ha accettato di salire sul palco a condurre due serate. Se mi avessero chiesto un consiglio, ma nessuno me l’ha chiesto, avrei detto che Fedez doveva fare la stessa cosa che aveva fatto Chiara con lui, ma voglio molto bene a Federico e, come si dice, “fra moglie e marito non mettere il dito””.
Amadeus commenta gli ascolti de La Corrida e anticipa la chiusura di Chissà chi è https://t.co/XsbkQ3fsTU
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 20, 2024