Alessio Pollacci, regista del Grande Fratello: la polemica contro chi critica il programma

Categorie: Tv
Alessio Pollacci è lo storico regista del Grande Fratello e - approfittando della sua ospitata nel podcast Il Salotto - ha deciso di togliersi un sassolino dalle scarpe. Lo ha fatto su siti e blog che hanno criticato il programma "senza sapere di cosa parlano". Un malumore già manifestato a marzo quando alcuni siti hanno criticato la vittoria di Perla Vatiero.
"Mi vorrei togliere un sassolino, così mi faccio odiare finalmente da qualcuno" - ha esordito Alessio Pollacci - "La critica televisiva è facile, come criticare la Nazionale o qualsiasi cosa a portata di mano. Chi critica il Grande Fratello, però, spesso, non conosce cosa c'è dietro al lavoro e questa cosa mi manda in bestia. Facciamo un paragone col calcio: se un calciatore non si è allenato per tutta la settimana e l'allenatore lo fa giocare solo gli ultimi venti minuti, il pubblico dice che l'allenatore non ha capito un c4zzo, non sapendo però che il giocatore non si è allenato. In televisione è un po' la stessa cosa. Chi non conosce le dinamiche e lo critica spesso lo fa senza sapere cosa sta criticando e questa cosa mi manda in bestia".
La colpa sarebbe dell'avvento "dei social e dei blog che parlano di televisione", siti che ormai non legge più.
"Ho smesso di leggerli, ma non perché ho paura delle critiche sul mio lavoro perché spesso neanche sanno cosa faccio di lavoro a livello tecnico. Si parla sempre e solo di contenuti. Quando vanno a infilarsi in 'eh ma quella cosa lì non funziona in quel modo' no, non sai di che parli. Se chiami qualcosa in un modo e si chiama in un altro modo, non sai di cosa parli. Questo comporta tutta una serie di rotture di C".
Se i fan del Grande Fratello si lamentano del contenuto (quando c'è) del reality show è perché probabilmente quello che viene proposto non piace e non incontra le preferenze del pubblico e i numeri lo dimostrano: l'edizione 2021/2022 ha chiuso con una media del 20%; l'edizione 2022/2023 con una media del 20%; l'edizione 2023/2024 - dopo le presunte "nuove linee editoriali" e l'addio al "Vip" - ha chiuso con una media del 18% e questa attualmente in onda è sul 17%. Ovviamente il regista di un programma come il GF è uno degli ultimi da incolpare per i cast poco riusciti, l'assenza di dinamiche o certi contenuti noiosi.