Alberto Matano su Pomeriggio 5: “Siamo fonte di ispirazione”

08 Mar 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

alberto matano

Alberto Matano questa mattina ha rilasciato una lunga intervista a Il Messaggero per annunciare l’evento Rai di cui è conduttore per seguire in diretta la notte degli Oscar.

“Com’è nato il progetto? Me l’ha proposto Marcello Ciannamea, direttore del Prime Time. ‘Abbiamo acquistato i diritti della 96esima edizione degli Academy Awards. Sei la persona giusta per condurre‘ mi ha detto. E non me lo sono fatto ripetere, anche se non sono un giornalista specializzato, vengo dalla politica, ma sono un cinefilo appassionato. E da ex conduttore del Tg1 sono abituato a occuparmi di tutto”.

Ovviamente non ha potuto parlare del successo de La Vita in Diretta, leader di quella fascia nonostante un Pomeriggio 5 nuovo di zecca.

I risultati parlano da soli [Matano ha una media del 20% di share, Merlino del 14%, ndr], oggi come ieri. Con il nostro pubblico il legame è fortissimo e l’idea che alle 17 un televisore su quattro sia acceso per noi mi inorgoglisce”. Quando il giornalista de Il Messaggero ha provato a incalzare: “hanno provato a soffiarvi gli ospiti del talk pagandoli molto più di voi, vero?“, Alberto Matano ha così risposto: “Fa niente. Io ho sempre mantenuto il sorriso. Di sicuro rispetto al passato ho notato che siamo diventati ancora di più una fonte di ispirazione per la concorrenza. Mi fa piacere“.

Alberto Matano a La Vita in Diretta anche nel 2025?

Quando ho iniziato nel 2019 mai avrei pensato di arrivare a questi risultati. Devo dire grazie alla squadra e alla Rai. Per me è importante divertirmi e sentirmi a casa. Per ora è così. In futuro si vedrà. Sono sereno“. E su Sanremo: “Condurlo? Sinceramente sarebbe una follia. Solo se fossi un mitomane potrei pensarci. Certo. È bello sognare. Per ora quello che ha fatto Amadeus è inarrivabile“.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!