Alberto Matano si confessa: l’omofobia, il coming out e l’amore per il marito

16 Ago 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Alberto Matano e il suo Riccardo

Per anni uno dei volti più noti del TG 1, poi Alberto Matano è sbarcato a La Vita In Diretta, un programma che in qualche modo gli ha cambiato la vita. Un nuovo rapporto con il pubblico, un diverso modo di parlare dell’Italia e la scelta di raccontare con onestà anche sé stesso e l’amore per il marito (l’avvocato Riccardo Mannino). Sul nuovo numero del settimanale Oggi il conduttore Rai ha spiegato com’è nata la decisione di fare coming out.

Alberto Matano: dal bullismo a scuola alla scelta di raccontarsi

“Non ho mai voluto raccontare le mie cose, al di là di compagna o compagno, sono sempre stato molto discreto fin quando ho potuto, considerando il lavoro che faccio. – ha continuato Alberto Matano – Penso che un giornalista che fa il telegiornale, che rappresenta “il” Tg, sia solo un tramite e non sia tenuto a raccontare la propria vita.

Il coming out con La Vita In Diretta? Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso. Tutto è cominciato dal bullismo, a me è capitato a scuola, sono cresciuto in ritardo, mi prendevano in giro, fino a 16 anni ero alto 1 e 60, ero più esile. E poi c’è stata la legge sull’omofobia che in quei giorni era in discussione al Senato. Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico.

Non sono mai stato costretto a non espormi. Sono sempre stato libero. Tutte le persone con cui lavoravo, dai direttori ai colleghi di redazione, conoscevano Riccardo. Non posso dire che siano state tutte rose e fiori. Ogni tanto c’era quel rumore di fondo… È chiaro che se qualcuno voleva colpirmi – non trovando altri spunti – ha utilizzato anche questo argomento in modo più o meno esplicito. A un certo punto però me ne sono fregato”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!